Download e-book for kindle: Alvar AAlto. Progetto di complesso residenziale a Pavia: by Vittorio Prina

By Vittorio Prina

Il progetto del complesso residenziale denominato “Patrizia” redatto nel 1966-68 da Alvar Aalto, con Elissa Aalto e Leonardo Mosso, collocato nella periferia ovest di Pavia in località San Lanfranco, non è mai stato realizzato. Stupisce, nel progetto aaltiano, l. a. qualità e l’unitarietà delle soluzioni proposte in keeping with i singoli nodi progettuali; los angeles possibilità di realizzare il complesso according to parti; l. a. dotazione di servizi pensati quali elementi di mediazione e di aggregazione tra le parti stesse che compongono il quartiere a determinare un complesso sovrapporsi di sistemi; l. a. particolare attenzione dedicata all’«inserimento ambientale» del progetto in uno dei luoghi di maggior pregio del corso pavese del fiume Ticino, e al complesso storico monumentale costituito dalla basilica di San Lanfranco, vero e proprio elemento nodale e di mediazione del progetto con los angeles matrice storica del luogo, del costruito con lo spazio aperto a verde pubblico. los angeles struttura morfologica principale è basata su «un reticolo ondulato» che rappresenta los angeles «costante variabile», «uno schema proiettante ondulato e continuo». L’altezza degli edifici varia gradualmente da nove a sette, a cinque piani e viceversa. Gli edifici in linea a giacitura curvilinea sono orientati lungo l’asse nord ovest – sud est, parallelamente all’asse autostradale, e sono alternati così da creare grandi spazi/corti aperte a forma allungata che “fluiscono” gli uni nei successivi, delimitati dagli edifici curvilinei stessi, conformando spazi che si “allargano” e si “restringono” in successione lungo l’asse longitudinale. los angeles soluzione costituisce un nuovo concetto di città nel quale le corti non sono da catalogare nell’accezione storica di spazi chiusi e delimitati ma costituiscono spazi “fluidi” delimitati da volumi curvilinei in pianta e alzato l. a. cui percezione è costantemente variabile.

Show description

Read Online or Download Alvar AAlto. Progetto di complesso residenziale a Pavia: “Onde anomale” lungo il fiume: spazio, architettura, territorio e innovazione (Arti visive, architettura e urbanistica) (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

La tutela dell'opera d'arte contemporanea (Opere varie) by Giovanna Corrias Lucente PDF

L'opera affronta una materia poco esplorata: le evoluzioni subite dall'arte contemporanea più recente che ha assunto rilevante valore economico. Ricerca le forme adeguate di tutela penale, a fronte di leggi che non tengono conto delle essenziali trasformazioni intervenute nel settore artistico. Sono analizzate anche le iniziative di tutela civile alle quali si può ricorrere nel caso di illeciti subiti dall'acquirente in buona fede.

Paul Zanker,Anna Maria Senatore's La città romana (Storia della città) (Italian Edition) PDF

«Chi parla di una tipica 'città romana' intende, di norma, una città a pianta ortogonale, come quelle che si incontrano nelle regioni che una volta formavano los angeles parte occidentale dell'Impero». È quasi un paradosso: rispetto a questa struttura, Roma non si presenta affatto come una tipica 'città romana'.

Clamori al vento. L'arte, la vita, i miracoli (La cultura) by Flavia Mastrella,Antonio Rezza PDF

Attenzione. Non avvicinarsi a questo libro se non si è disposti a smarrirsi, a smascherare, a essere smascherati. Se non si è disposti a morire intensamente sotto i fuochi della Scintilla. los angeles vera Scintilla, quella dell’arte, quella performativa, è immortale. È capace di sopravvivere a chi l’ha posseduta.

Get Addizione museale: La crescita dei musei nell'espansione del PDF

Sandro Ranellucci, Docente di Restauro Architettonico nella Facoltà di Architettura dell'Università Gabriele D'Annunzio, ha insegnato continuativamente Museografia lungo il corso degli ultimi decenni, sia in costante contatto con l'esperienza e l. a. maestria di Franco Minissi, sia successivamente in autonomia.

Additional resources for Alvar AAlto. Progetto di complesso residenziale a Pavia: “Onde anomale” lungo il fiume: spazio, architettura, territorio e innovazione (Arti visive, architettura e urbanistica) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Alvar AAlto. Progetto di complesso residenziale a Pavia: “Onde anomale” lungo il fiume: spazio, architettura, territorio e innovazione (Arti visive, architettura e urbanistica) (Italian Edition) by Vittorio Prina


by Paul
4.2

Rated 4.84 of 5 – based on 22 votes